4 CARATTERISTICHE FISICHE PER MIGLIORARE SALUTE E LONGEVITÀ

4 CARATTERISTICHE FISICHE PER MIGLIORARE SALUTE E LONGEVITÀ

 

Sono molte le cose che puoi fare per migliorare la tua salute e longevità, ma oggi vorrei concentrarmi sulla parte fisica. In particolare ci sono 4 caratteristiche fisiche sulle quali vuoi lavorare: composizione corporea, forza, mobilità e resistenza.

 

COMPOSIZIONE CORPOREA:

Questa è sicuramente la più ovvia; essere sovrappeso ha moltissime ripercussioni a livello fisiologico e funzionale; però con composizione corporea non si intende solo la perdita di peso, ma ottenere il giusto rapporto tra massa grassa e massa magra (muscolo). Vorrei evidenziare “giusto rapporto”, in quanto anche essere troppo magri (soprattutto per le donne) porta a conseguenze negative come, squilibrio ormonale, indebolimento fisico e del sistema immunitario.

Mantenendo la corretta composizione corporea aiuti a mantenere la pressione sanguigna nei parametri ottimali, migliori la composizione del sangue (colesterolo, zuccheri, etc..), riduci dolori da infiammazione alle articolazioni e faciliti qualsiasi attività che richieda sforzo fisico. 

Inoltre, i muscoli non sono solo importanti da un punto di vista di movimento e locomozione; vari studi evidenziano il loro ruolo in vari processi fisiologici, come regolazione ormonale, metabolismo, sistema immunitario e funzioni cognitive.

Infine, si sa l’occhio vuole la sua parte. Piacersi esteticamente ha un forte correlazione con l’autostima e col proprio dialogo interiore, che a sua volta influenza fortemente ogni aspetto della tua vita.

FORZA

Se vuoi vivere bene e essere autosufficiente è essenziale tu faccia il possibile per mantenere livelli di forza che ti permettano di continuare a fare tutte le attività giornaliere e essere autosufficiente. A partire dai 40 anni si ha un decremento costante in massa muscolare e forza che porta a indebolimento e fragilità non solo muscolare, ma anche articolare. Col giusto allenamento si può non solo ridurre questo processo, ma invertirlo e mantenersi così forti, sani e autosufficienti sino a 80 anni e oltre.

Ci sono innumerevoli modalità per allenare la forzadalla palestra a casa propria. È fondamentale che ognuno di noi trovi una metodologia e un piano di allenamento adatti alle proprie esigenze e capacità, per poter dare il meglio di sé senza rischiare infortuni o sforzi eccessivi.

Inoltre, la forza è direttamente correlata all’autostima e alla fiducia in se stessi. Sapere di essersi dedicati al potenziamento del proprio corpo e della mente aiuta a costruire un forte senso di autoefficacia. Questa pratica ci permette anche di essere orgogliosi dei nostri risultati e di trovare un senso di scopo, anche di fronte alle sfide.

L’allenamento della forza ha l’ulteriore vantaggio di aiutarci a rimanere indipendenti quando invecchiamo. Mantenendo la massa muscolare, la forza e la flessibilità, possiamo ridurre il rischio di cadute e di infortuni che si traducono in una diminuzione della qualità della vita. In definitiva, l’allenamento della forza ci aiuta a vivere al meglio.


MOBILITÀ

Chi non vorrebbe muoversi meglio? La maggior parte dei miei clienti arriva da me chiedendomi di aiutarli a migliorare la mobilità; è però importante capire che perché ci sia mobilità funzionale (funzionale alle tue necessità), è essenziale che prima ci sia stabilità. Avere la mobilità di una ballerina senza prima lavorare sulla stabilità diminuisce la consapevolezza dei movimenti e può portare a grossi problemi articolari a anche e schiena, aumentando notevolmente il rischio di infortuni.

Inoltre spesso la mancanza di mobilità è direttamente correlata alla mancanza di stabilità; se addominali e glutei non fanno il loro lavoro, altri muscoli, per esempio, i lombari e i femorali (parte posteriore della coscia) dovranno lavorare più duramente per sostenere il corpo, irrigidendosi; questo si chiama “tensione protettiva” e non esiste stretch al mondo che ti possa aiutare a risolvere la situazione. Affianca a stretching e mobilità attività specifiche per la riattivazione e il rinforzo di particolari muscoli stabilizzatori e contemporaneamente adrai a risolvere i dolori e migliorare la mobilità.

RESISTENZA

Vuoi poter continuare a seguire le tue passioni fino a veneranda età? Camminare in montagna, giocare coi nipoti, andare in bici, tenere l’orto o anche semplicemente salire le scale? Allora sicuramente vuoi mantenere una buona resistenza, meglio definita come capacità aerobica e anaerobica. Si tratta della cilindrata del tuo motore, aumenta la cilindrata e ogni attività diventerà più semplice; non solo consumerai meno energia per fare lo stesso lavoro ma sarai anche in grado di recuperare più velocemente per ripetere lo sforzo.

Per migliorare la resistenza nel modo più completo è necessario lavorare sia sul sitema aerobico, sia su quello anaerobico. Il sistema aerobico lo si allena con varie attività di più lunga durata, a intensità bassa o moderata e con pause brevi, mentre quello anaerobico con attività di breve durata, sotto i 15 secondi, alta intensità e recuperi più lunghi, che permettano la ripetizione dello sforzo intenso. Chiaramente queste attività andranno selezionate e programmate  per adattarsi all’obiettivo e alle caratteristiche individuali.

Con l’aumento della cilindrata del motore sarà possibile aumentare l’intensità o la durata, migliorando così le prestazioni e aumentando la capacità di resistenza. Si tratta di un ottimo modo per migliorare la forma aerobica complessiva e contribuire a sviluppare la resistenza per qualsiasi attività fisica o sport.

Questi sono i 4 attributi fisici fondamentali sui quali lavoro con i miei clienti per aiutarli a migliorare salute e longevità. In primo luogo, mi concentro sullo sviluppo della forza. L’allenamento della forza è la base di qualsiasi attività fisica e vi aiuterà a diventare più forti, più potenti e più equilibrati. In secondo luogo, lavoro sul fitness cardiovascolare, che comprende attività come la corsa, il ciclismo o il nuoto che aumentano la frequenza cardiaca per un periodo di tempo prolungato. In terzo luogo, mi concentro sulla flessibilità, ovvero esercizi di stretching per migliorare la gamma dei movimenti.  Infine, lavoro su esercizi di equilibrio e agilità per aiutarvi a muovervi in modo più efficiente e sicuro.

A Performax Lifestyle sappiamo che le esigenze di ognuno sono diverse. Per questo motivo, creo programmi personalizzati per rispondere alle esigenze fisiche di ogni individuo, in modo che possa raggiungere i propri obiettivi di fitness, salute e longevità.

massimo trevisan performax

Iscriviti alla newsletter

Niente spam

Riceverai novità, articoli, consigli e video

    Informativa sul trattamento dei dati sezione “Modulo di contatto” come da Reg UE 2016/679 e D.Lgs. 196/03* Per maggiori informazioni: Privacy Policy